Moog Animatics SmartMotor 2022- L’unico Brushless con integrato driver e scheda assi CNC

motore elevata integrazione moog animatics smart motor
10 / 05 2022

Moog Group ha recentemente aggiunto nuovi modelli alla famiglia “SmartMotor” di motori ad elevata integrazione. Le nuove soluzioni contribuiscono ad ampliare la gamma di coppie che viene oggi proposta in taglie a partire da 0,25Nm con velocità massime superiori ai 10.000 rpm.

L’incremento della coppia non è un compito da poco per la linea SmartMotor di Moog Animatics, visto che i motori incorporano nel proprio “case” i  relativi azionamenti, il PLC ed il CNC e questo tende a complicare gli aspetti riguardanti il sovraccarico termico e la compatibilità elettromagnetica. Tuttavia i maggiori sforzi richiesti dall’integrazione consentono di ottenere notevoli vantaggi in termini di affidabilità, tempo di regolazione e costi.

     

Moog SmartMotor 2022: le novità e i miglioramenti 

     

I miglioramenti apportati per il motore ad integrazione elevata SmartMotor 2022 sono principalmente il frutto dell‘eliminazione di interconnessioni esterne tra il motore, l’azionamento, il CNC e l’encoder. Un ulteriore contributo è offerto da un taglio del 70% dell’elettronica d’interfaccia e dei convertitori A/D e D/A. 

L’assenza di cablaggi esterni e la massiva riduzione di quelli interni al motore, in comunione alla mancanza di necessità di regolazioni fisiche e/o operazioni di messa a punto ed ottimizzazione, rende le operazioni di messa in servizio semplici ed affidabili.

L’artefice di queste possibilità è uno speciale chip di controllo che ha richiesto diversi anni di ricerca e sviluppo ed ancora oggi viene aggiornato per essere compatibile con gli attuali BUS di comunicazione. Il microprocessore dello SmartMotor Moog 2022, con una risoluzione a 32 bit, consente agli utenti di cambiare qualsiasi parametrizzazione al volo, aggiornando il circuito PID, l’elaborazione ed il monitoraggio delle traiettorie ad una frequenza di 4 kHz. Tutto questo in costante comunicazione BUS con l’Host di controllo. I BUS disponibili sono i più diffusi sul mercato del motion: Profibus, Profinet, CanOpen, DMX, DeviceNET, EtherCAT, EtherNET, etc

Oltre ai canonici parametri PID, l’algoritmo di controllo del microprocessore del nuovo motore ad alta integrazione SmartMotor Moog Animatics include funzioni ‘feedforward’ (trasferimento in uscita di parte dei segnali in ingresso) per i valori di velocità ed accelerazione, oltre ai valori per la compensazione della gravità e dei carichi altamente inerziali. Tutta la programmazione è eseguita in un protocollo semplice, simile al linguaggio Basic. 

La famiglia è composta dalle 2 tecnologie più comuni BLDC brushless e Servo stepper entrambe con feedback incrementale e/o assoluto e disponibili anche in versioni in IP65/67.

Tutta la famiglia “Smart Motor” di Moog nasce certificata UL.

smart motor moog animatics 2022

motore elevata integrazione moog animatics smart motor
motore elevata integrazione moog animatics smart motor
indietro